Rifiuti

Rifiuti e riciclo 

L’obiettivo di Smurfit Kappa è quello di contribuire ad un mondo senza rifiuti che rispetti il principio di circolarità.

Con la crescente domanda di beni e servizi, sono fattori come l’uso efficiente delle risorse e la riduzione al minimo dei rifiuti a caratterizzare fortemente l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Smurfit Kappa contribuisce attraverso l’uso di risorse rinnovabili e riciclate, concentrando il proprio impegno sull’efficienza nell’utilizzo di energia ed acqua.

I nostri prodotti sono progettati per prevenire la perdita e il danneggiamento dei beni di consumo che proteggono. I nostri imballaggi sono prodotti in modo efficiente ed ottimale per ridurre al minimo le materie prime utilizzate ed i rifiuti. Realizzata interamente con materiali rinnovabili e riciclabili, la carta proveniente dagli imballi può essere riciclata fino a 8-25 volte, secondo recenti studi, e quando le fibre non sono più riutilizzabili vengono impiegate nella produzione di energia o in agricoltura.

Un mondo senza rifiuti

Crediamo che l’economia circolare rappresenti il modello economico del futuro e che anche noi ci impegniamo a svolgere un ruolo da protagonisti. Evitare la produzione di rifiuti è un obiettivo importante per tutti i nostri stakeholder e molti dei nostri clienti hanno dichiarato obiettivi volti alla loro riduzione. 

Alla fine, tutti i rifiuti dovrebbero essere visti come una materia prima e, con tassi di riciclo dell'88%, le soluzioni di imballaggio a base di carta che forniamo soddisfano quest’ambizione. Ma vorremmo essere maggiormente parte attiva di questo processo circolare collaborando con stakeholder come consumatori e operatori di altri settori per recuperare e/o riciclare i materiali di scarto che altrimenti verrebbero inviati in discarica.

I Nostri Obiettivi

Obiettivo #1: entro il 2025, ridurre i rifiuti per tonnellata di prodotto delle nostre cartiere inviati in discarica del 30% rispetto al 2013.

Progressi compiuti: dal 2013, abbiamo raggiunto una riduzione pari al 35,8%, raggiungendo il nostro obiettivo con due anni di anticipo.

La nostra iniziativa Better Planet Packaging è focalizzata sulla riduzione dei rifiuti prodotti dagli imballaggi e guida l'innovazione nel settore del packaging a base carta, mantenendo le nostre materie prime nel circuito del riciclo.

Ci impegniamo, insieme all'industria del riciclo e della produzione della carta, per mantenere le nostre materie prime nel circuito del riciclo.