Governance e Diritti Umani

 

Ci impegniamo per raggiungere i più elevati standard di governance e di etica nella condotta aziendale. Questo impegno è presente in tutta la nostra azienda, dalla sala del consiglio alla fabbrica, e in tutte le nostre sedi e lungo l’intera supply chain.

LEGGI LE NOSTRE PolICY

Diritti Umani

In linea con i Principi Guida Delle Nazioni Unite sulle Imprese e i Diritti Umani e con i Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro sviluppati dall’Organizzazione del Lavoro, ci impegniamo sui principi di rispetto, diversità, lavoro e retribuzione equa, compensi e benefit che applichiamo anche nei casi di acquisizione. Sono principi seguiti in ogni Paese in cui siamo presenti e sono definiti nel nostro Codice di Condotta, nella nostra Politica di Cittadinanza Sociale e nel nostro Report di Sviluppo Sostenibile.

Smurfit Kappa conta su migliaia di fornitori in tutto il mondo che considera parte integrante della catena del valore. Ci impegniamo a lavorare con loro in coerenza con i nostri principi e obiettivi di sostenibilità all’interno dei quali abbiamo definito le aree di compliance, rischio delle performance, management, responsabilità sociale e governance.

Governance della Sostenibilità

Board

Il Board è il principale responsabile del successo a lungo termine del Gruppo, della definizione degli obiettivi strategici, della leadership e controllo del Gruppo e della revisione del sistema di controllo interno e della gestione del rischio. L’importanza della sostenibilità ha fatto aumentare l’attenzione sul cambiamento climatico. Vista la natura del nostro business e la nostra forte reputazione legata alla sostenibilità, questo tema è stato preso in considerazione dal Gruppo da diversi anni. Recentemente c’è stata una ulteriore evoluzione con specifica attenzione al cambiamento climatico. Vista l’importanza della sostenibilità in generale e, in particolare, del cambiamento climatico, il Board ha dato vita a un Comitato per la Sostenibilità, responsabile dei temi che seguono.

Comitato di Sostenibilità

Istituito nel 2019, il Comitato ha la responsabilità di dirigere e controllare la strategia di Gruppo legata alla sostenibilità. Il Comitato di Sostenibilità del Board è responsabile per il cambiamento climatico e aggiorna il Board a ogni meeting sui temi previsti in agenda, incluso il cambiamento climatico. I temi chiave inclusi recentemente sono: una revisione completa dei rischi e opportunità derivanti dal cambiamento climatico; aumento del supporto alle comunità in cui operiamo e un ulteriore miglioramento della vita dei nostri dipendenti. Il Comitato di Sostenibilità riceve regolari aggiornamenti dal management su diversi temi legati alla sostenibilità e al cambiamento climatico. Il Chief Sustainability Officer (“CSO”) di Gruppo nominato recentemente ha anche il compito di assicurare che i temi legati alla sostenibilità siano comunicati e discussi dal Board in modo appropriato.

Comitato per il Controllo Interno

Il Comitato per il Controllo Interno e il Board insieme all’alta dirigenza rivedono i rischi principali che il Gruppo deve affrontare, considerando anche quelli emergenti. Per anni il cambiamento climatico è stato considerato un rischio emergente per il Gruppo come risultato dei cambiamento degli andamenti meteorologici responsabili di eventi catastrofici che possono interrompere la nostra attività e aumentare il costo della materia prima. Il cambiamento climatico di lungo periodo è oggi considerato uno dei rischi principali per il Gruppo. Inoltre, il sempre più alto numero di leggi e regolamenti sul cambiamento climatico è uno dei principali rischi esistenti comunicato nel Rick Report. Tali rischi sono soggetti al processo formale di risk management del Gruppo.

Comitato per la Remunerazione

Il Comitato per la Remunerazione ha la responsabilità di rivedere continuamente la costante adeguatezza e pertinenza delle Politiche di Retribuzione. Con la revisione della politica di retribuzione fatta nel 2020, la sostenibilità è stata inserita tra gli incentivi di breve e lungo termine. Il piano di incentivi a lungo termine, Piano Condiviso delle Performance, ora ha una serie di parametri legati al clima all’interno dei quali gli ESG che rappresentano il 15% degli incentivi. Le misure includono gli obiettivi di riduzione di CO2, di acqua e dei rifiuti.

Comitato per le Nomine

Il Comitato per le Nomine ha la responsabilità della pianificazione delle successioni all’interno del Board. L’esperienza e la conoscenza in tema di sostenibilità sono presi in considerazione per le nuove nomine e questo si è visto in modo evidente nelle recenti nomine all’interno del Board di Kaisa Hietala e Lourdes Melgar.

TCFD

A maggio 2020 abbiamo annunciato il nostro sostegno alle raccomandazioni del TCFD (Task Force for Climate-related Financial Disclosures, Task Force per le Informazioni Finanziare legate al Clima) e le abbiamo divulgate per la prima volta nel nostro Bilancio 2020. Nel 2021 e nel 2022, abbiamo sviluppato notevolmente la nostra comunicazione, in coerenza con tutte le raccomandazioni del TCFD e abbiamo fornito informazioni in termini di:

  • Governance
  • Strategia
  • Risk Management
  • Misurazioni e Obiettivi

La nostra informativa completa relativa ai TCFD è disponibile nel nostro Bilancio 2022