Approvvigionamento Sostenibile e Responsabile

 

L’approvvigionamento sostenibile rappresenta una parte integrante della visione e della strategia della sostenibilità di Smurfit Kappa.

Per poter far crescere in modo sostenibile la nostra azienda, i nostri materiali, beni e servizi devono avere la giusta qualità e il giusto costo ma devono anche essere reperiti in modo sicuro e responsabile.

Il nostro programma di approvvigionamento sostenibile va oltre quanto richiesto dalle norme. Sviluppando filiere più sostenibili, siamo in grado di gestire rischi e costi, possiamo innovare, creare nuovi profitti e creare valore al brand Smurfit Kappa ed a quello dei nostri clienti.

Il programma di approvvigionamento sostenibile di Smurfit Kappa è costruito su sette pilastri: qualità, igiene e sicurezza, continuità operativa, produzione, miglioramento continuo, assistenza e supporto tecnico, sviluppo ambientale e sostenibile. Tutti questi elementi hanno forti implicazioni in termini di sostenibilità: valutazione dei rischi dei fornitori; focalizzazione su processi rilevanti dei fornitori (soprattutto per quanto riguarda la continuità operativa); mitigazione dei rischi correlati all’ambiente, aspetti sociali e della qualità, riduzione dei rifiuti attraverso la soddisfazione di requisiti di sicurezza alimentare. Focalizzandoci su questi fattori, siamo in grado di promuovere una crescita sostenibile e di trovare opportunità e sinergie insieme ai nostri fornitori.

La categoria più rilevante per noi e per i nostri stakeholder è quella delle materie prime. Lavorando con prodotti a base di fibra, l’approvvigionamento del legno e della carta riciclata è di importanza vitale.

L’approvvigionamento di materiali, beni e servizi rappresenta la voce di costo più importante per Smurfit Kappa, pertanto continuiamo ad investire in un processo dedicato alla mappatura del rischio per rivelare eventuali aree critiche nella filiera.